Elvjs & Merilijn, vincitore del Globo d'Oro 1997/98 per la migliore opera prima, è la storia della dolorosa ricerca della propria identità da parte dei due protagonisti, Nicolaj, bulgaro, ed Ileana, romena, che nella vita si propongono quali sosia delle due star, simboli della presunta vittoria occidentale del "sogno americano". Per l'occasione, Aldo De Scalzi e Pivio hanno intrapreso un percorso musicale che parte dalle tradizioni corali dell'area dei Monti Rodopi in Bulgaria, e che si è sviluppato passando dalle poliritmie dell'ex-Jugoslavia ed Albania fino a giungere alla musica trance dei rituali Gnawa di Marrakesh, con l'intento di creare così un nuovo e singolare polo sonoro orientale in contrapposizione alle canzoni interpretate nel film dai veri Elvis Presley e Marilyn Monroe. Compagni di viaggio di Trancendental sono stati la potente voce di Cristina Mauro, già componente dei friulani (ma balcanici di adozione) FLK, gli strumenti a fiato suonati da Mario Crispi dei palermitani Agricantus, i cori dei bulgaro-armeni Bakarah Ensemble e la voce devozionale del marocchino di origine berbera Nour-eddine Fatty. Da notare che oltre all'abituale uso dell'arabo, lingua ormai quasi ufficiale nelle loro composizioni, per l'occasione Pivio e Aldo De Scalzi hanno recuperato le loro origini per le liriche del tema Drentu de ti, cantando per la prima volta in genovese da quando hanno fondato i Trancendental. riferimento testo: http://www.pivioealdodescalzi.com/html/schedadisco.php?id=5
Track list
|