Appassionata
Parole, musiche e storie sul femminile Mediterraneo
Appassionata
Concerto spettacolo a lei dedicato Coproduzione di
Festival Adriatico Mediterraneo, Festival Ethnos, Formedonda
Con
Cristina Donadio – voce recitante
Mario Crispi – fiati etnici
Giovanni Seneca – chitarra classica, chitarra battente Francesco Savoretti – percussioni
Regia
Gigi Di Luca
Lei, donna, madre, figlia, schiava, terra, acqua.
Lei mediterranea.
Lei che eternamente sospesa ma in equilibrio,
naviga mari tra spartenze dolorose e approdi sconosciuti. Lei che con lo sguardo riempie di parole il silenzio dell’indifferenza, dell’avidità umana.
Lei che sa ritrovarsi e rinnovarsi ogni volta per ritornare
ad essere terra, granello di sabbia.
Lei che in un viaggio perenne è musica, è canto, è ribelle rivoluzionaria, faro che illumina le lunghe notti dell’amore per la vita.
Il concerto – spettacolo in forma di reading, coprodotto dal Festival Adriatico Mediterraneo, di Ancona, dal Festival Ethnos di Napoli e da Formedonda di Palermo, è un omaggio alla donna del Mediterraneo ai luoghi in cui la sua essenza è viva, alla sua eterna bellezza e alla sua grazia resistente ed Appassionata. Un viaggio tra parole e musiche cha partendo dall’antica Grecia approda fino a Napoli; un racconto di forza, resistenza, desiderio e passione attraverso le parole di Sofocle, Yourcenar, Lorca, Moscato, De Simone, Viviani, Patroni Griffi, Parrella. Un incontro tra una narrazione poetica , cruda e le suggestioni che gli strumenti etnici dell’ensemble, sanno restituire con elaborazioni ed evocazioni che navigano tra il classico ed il contemporaneo.
Festival in cui è stato realizzato: Lacrima Wine Festival 2022 – Ethnos 2022 – Animaverso 2022