Insulae:Enzo Favata &Mario Crispi
Domenica 18 settembre
Anfiteatro Parco Torre di Lavello
ore 19,00
Musiche per strumenti a fiato arcaici,classici e computers
Il duo Insulae si esibirà domenica 18 settembre 2011 all'anfiteatro Parco Torre di Lavello
in occasione della VI edizione del Festival Paesaggi di Suoni a Tuscania.Il festival, che deve la sua ideazione e direzione artistica a Mario Crispi, avrà come tema di quest'anno "memorie, canti, musiche e viaggi sonori"
e proprio in questi ultimi si inserisce il progetto Insulae .Questo è frutto dell’incontro artistico tra Enzo Favata e Mario Crispi, entrambi fiatisti di fama internazionale che si cimentano con la dimensione polistrumentale applicata all’elettronica,entrambi di due città di mare, entrambi di due isole italiane, mediterranee ed antiche. Il primo, di Alghero,fa del suo legame con la Sardegna il punto di partenza per riscoprire le sue origini da mescolare al mondo del jazz e della musica improvvisata. Il secondo, di Palermo, dedica da anni la sua ri cerca al mondo degli strumenti a fiato che provengono dai cinque continenti,e partendo dall’isola di origine, la Sicilia, vaga per territori musicali esistenti ed immaginari.
Uno stimolante connubio che ricerca, in un continuo divenire,le radici antiche e moderne della insularità, sia geografica che metaforica. E carta di decifrazione diviene l’uso del latino come lingua di mediazione tra oriente e occidente, attraverso le sedimentazioni storiche, sociali e linguistiche che accomunano molti popoli mediterranei.
Alla performance parteciperà l'attrice Daniela Poggi che leggerà alcuni testi in tema con la serata
per maggiori informazioni: